feed

feed

Il bello di scattare

Che cos’è il follow focus?

di: stefania.d | in Macchine Compatte | Tag: , ,



follow focus Che cos’è il follow focus?Con le macchine fotografiche reflex, per la singola foto da realizzare, utilizziamo la messa a fuoco prima dello scatto, per le riprese di filmanti in hd, potrebbe essere necessario lo spostamento del fuoco.

La funzione del follow focus è proprio questa, la rotella dentata, demoltiplica l’escursione della ghiera del fuoco sull’obiettivo, questo proprio perché occorre cambiare il fuoco durante le riprese.  Ad esempio quando cambia il soggetto da evidenziare, oppure se ci sono più soggetti da mettere in risalto usiamo il follow focus.

Intorno alla manopola c’è un cerchio bianco, nel quale verranno evidenziati i fuochi, che possono essere realizzati, magari con un pennarello cancellabile. Così che l’operatore può effettuare una battitura perfetta girando proprio la manopola bianca.

La messa a fuoco  avviene per le macchine fotografiche in commercio, in automatico, si regola l’obiettivo in funzione della distanza dal centro del mirino. In alternativa c’è la messa a fuoco manuale, che si può usare quando la luce è ridotta, oppure quando, tra chi scatta ed il soggetto da fotografare, c’è un ostacolo.

Se non riusciamo a mettere a fuoco, la macchina fotografica a volte lo segnala con una luce lampeggiante, la soluzione è passare alla messa a fuoco manuale oppure scegliere un altro soggetto da fotografare.






Condividi
 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: