feed

feed

Il bello di scattare

Archivio per la categoria 'Notizie'



video time lapse Come realizzare un video time lapse

Il time lapse è una tecnica largamente utilizzata in ambito pubblicitario che consiste nello scattare una serie di fotogrammi della stessa scena ad una frequenza molto ridotta rispetto a quella di riproduzione.

Nel video da questi ottenuto, persone e cose si muovono molto più velocemente che nella realtà, pensiamo per esempio alla sequenza di qualche minuto di un fiore che sboccia oppure all’alternarsi delle fasi giorno/notte di una metropoli.

E’ possibile realizzare video con questa tecnica anche a livello amatoriale, basta disporre di una fotocamera e di un intervallometro. Continua a leggere: Come realizzare un video time lapse


Nikon Capture NX D Nikon Capture NX D: il software gratuito per lo sviluppo dei RAW.

Avete mai sentito parlare dei RAW?

Certamente gli esperti di fotografia saprebbero rispondere. O anche chi possiede in casa una macchina fotografica Nikon.

Essi consistono infatti in una tecnica avanzata che permetterebbe di memorizzare i dati descrittori di un’immagine per non perdere alcuna registrazione rispetto ai segnali catturati dal sensore, di qualunque macchina fotografica.

Ed è con questo che la società Nikon ha deciso di aprire nuove strade alla fotografia. Insomma, un’ingegnosità per gli amanti della fotografia, no? Continua a leggere: Nikon Capture NX-D: il software gratuito per lo sviluppo dei RAW.


Leica T mirrorless Leica T, una mirrorless esclusiva che Ti conquisterà

Leica non poteva non conformarsi alla nuova tendenza, quella di produrre macchine fotografiche compatte che si avvicinino alle performances delle reflex.

Grazie alla collaborazione con Panasonic è appena uscita sul mercato americano e, a breve, verrà presentata anche su quello europeo, la nuova mirrorless T, gioiello di tecnologia e degna rappresentante del marchio Leica.

Leica T è molto di più di una semplice compatta, anche perché il suo corpo monoscocca Leica Unibody è costruito in modo artigianale. Il suo design accattivante è dovuto alla collaborazione con la squadra di creatori e progettisti che lavorano per Audi. Continua a leggere: Leica T, una mirrorless esclusiva che Ti conquisterà


Lytro Illum Ecco la Lytro Illum, messa a fuoco modificabile anche dopo lo scatto

Ecco un nuovo modello di fotocamera che può costituire una vera e propria rivoluzione nella sua intera gamma. La Lytro Illum viene annunciata come il modello che eliminerà la messa a fuoco così come la concepiamo oggi.

Si tratta di una macchina fotografica che uscirà sui mercati a partire dalla prossima estate e sembra destinata a cambiare l’intero universo fotografico.

Lo scopo è quello di fare in modo che lo scatto diventi dinamico e possa essere modificato anche dopo aver cliccato sull’otturatore. Continua a leggere: Ecco la Lytro Illum, messa a fuoco modificabile anche dopo lo scatto


Lensbaby fisheye circolare reflex APS C Lensbaby, fisheye circolare 5,8mm per reflex APS C

Lensbaby, la marca nota per i suoi obiettivi per creare effetti speciali a prezzi accessibili (come quelli basculanti per il fuoco selettivo), lancia sul mercato il nuovo fisheye circolare 5,8 mm/f 3,5 per reflex APS-C, utilizzabile anche con fotocamere full frame se si accetta il compromesso di un’immagine più piccola rispetto alla superficie del sensore.

Tale obiettivo è in grado di coprire un angolo di 185° e dà come risultato immagini circolari, effetto spioncino, che “non piegano”, ossia che occupano sempre perfettamente il centro del fotogramma, e che sfumano a nero verso i bordi. Continua a leggere: Lensbaby, fisheye circolare 5,8mm per reflex APS-C