feed

feed

Il bello di scattare

Esposizione di fotografie al Pan di Napoli del giovane Kubrik

di: stefania.d | in Notizie | Tag: , ,



kubrik fotografo Esposizione di fotografie al Pan di Napoli del giovane KubrikStanley Kubrik, regista di film come Arancia meccanica, Lolita, Eyes White Shut, da giovane era stato assunto come fotografo dalla rivista Look Magazine.

Aveva 17 anni ed il compito di fotografare la vita di tutti i giorni dell’America nel dopoguerra. Queste foto saranno ospitate al PAN, palazzo delle arti napoletane, dal 13 luglio al 9 settembre, la mostra è patrocinata dal Comune di Napoli. Nelle foto Kubrik fotografò Montgomery Clift, Rocky Graziano, e la città di New York.

Le fotografie sono 168, e sono state realizzate nel periodo che va dal 1945 al 1950, in esse il giovanissimo fotografo si mostra in tutta la sua creatività. Le foto sono stampate dai negativi originali e tenuti custoditi nel Museo di New York, sezione Look Magazine Collection.

Così si potranno ammirare le foto di Stanley Kubrik ed ammirarne le sue  capacità, questa passione gli derivò dal padre. Altra passione che ereditò dal padre fu quella degli scacchi. Nel 1953 girò il suo primo lungometraggio, Paura e desiderio, ed iniziò così la sua carriera cinematografica, lasciando da parte il suo talento di fotografo. Kubrik continuò a studiare fotografia e ad interessarsi alla prospettiva e ai particolari delle immagini, studiava l’illuminazione e la posizione di tutti gli oggetti nelle foto.






Condividi
 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: