feed

feed

Il bello di scattare

I nuovi formati dei file delle macchine fotografiche, RAW e NEF

di: stefania.d | in Notizie | Tag: , , , ,



file nef I nuovi formati dei file delle macchine fotografiche, RAW e NEFCi sono alcuni formati, piuttosto recenti, associati alle macchine fotografiche di nuova generazione, come quelli RAW o come i file NEF, file creati da una macchina fotografica Nikon.

Il formato di queste foto non è compresso. Sono simili al formato RAW, che viene associato ad altre marche di macchine fotografiche. Una macchina fotografica della Nikon, con il software Nikon ViewNX,  si può utilizzare dal sito della Nikon, può leggere i file NEF.

Un altro strumento che si può utilizzare per aprire i file NEF è Adobe Photoshop, poi ci sono alcuni software gratuiti, come Google Picasa. Questa applicazione supporta i file NEF ed è disponibile sia per il sistema operativo Windows, che Mac o Linux.

Un unico software, che permette anche di modificare le foto, editarle, e visualizzarle è FastStone Image Viewer. Con questo programma si possono rimuovere gli occhi rossi, ridimensionare le immagini, si può operare il bilanciamento del colore, si può modificare la luminosità, ed anche regolare il contrasto. Anche in questo caso, il software legge i formati RAW e NEF, delle reflex digitali. Questi file possono essere convertiti in normali file JPG, e poi si possono visualizzare in una slideshow aggiungendo magari un sottofondo musicale e degli effetti di transizione tra le immagini. Una cosa importante, che offre questo software, è quella di visualizzare le informazioni nel formato EXIF associate ad ogni foto.






Condividi
 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: