feed

feed

Il bello di scattare

Macchina fotografica da un gigapixel

di: stefania.d | in Notizie | Tag: ,



prototipo un gigapixel 300x195 Macchina fotografica da un gigapixelÈ stato realizzato un prototipo di macchina fotografica che ha una risoluzione molto maggiore delle attuali macchine digitali. Si tratta di una macchina che ha una fotocamera di circa un miliardo di pixel, cioè più di quanto si vedrebbe con venti su venti diottrie.

Questo esperimento è stato realizzato presso la Duke University di Durham, North Carolina, la macchina è stata chiamata Aware 2 e con i mille megapixel arriva a guardare particolari molto maggiori del nostro occhio.

La tecnologia non permette ancora di metterla in commercio, e gli scienziati per ora utilizzano il prototipo per operazioni di sorveglianza. La fotocamera potrebbe scattare immagini da un giga pixel a tre fotogrammi al minuto. Il tutto è costituito da 98 micro telecamere ognuna da 14 megapixel. Le dimensioni sono di 75 cm di altezza e di larghezza, e 50 cm di profondità.

In questo caso, come al solito quando si valuta la qualità del dettaglio nelle riprese non ci sarebbero pari, visti i dettagli che si possono riprendere.  Aware 2 non è certamente utilizzabile per un uso amatoriale magari però potrebbe essere collocata su elicotteri per effettuare le riprese dall’alto. Ciò ci fa pensare che in futuro anche la tecnologia amatoriale avrà dei salti di qualità.






Condividi
 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: