feed

feed

Il bello di scattare

Archivio per la categoria 'Tecniche'



video time lapse Come realizzare un video time lapse

Il time lapse è una tecnica largamente utilizzata in ambito pubblicitario che consiste nello scattare una serie di fotogrammi della stessa scena ad una frequenza molto ridotta rispetto a quella di riproduzione.

Nel video da questi ottenuto, persone e cose si muovono molto più velocemente che nella realtà, pensiamo per esempio alla sequenza di qualche minuto di un fiore che sboccia oppure all’alternarsi delle fasi giorno/notte di una metropoli.

E’ possibile realizzare video con questa tecnica anche a livello amatoriale, basta disporre di una fotocamera e di un intervallometro. Continua a leggere: Come realizzare un video time lapse


Digital Photographer Italia Digital Photographer Italia, l’edizione italiana di Digital Photographer

Gli appassionati della fotografia saranno sicuramente felici di sapere che anche in Italia sta per uscire una rivista a loro dedicata: si tratta del mensile Digital Photographer Italia, rivista appartenente alla casa editrice situata in Inghilterra Imagine Publishing.

Questo tipo di rivista sarà in grado di catturare l’attenzione dei lettori per una semplice ma importante caratteristica: a differenza di altre riviste specializzate nel settore della fotografia, come ad esempio la conosciutissima ed apprezzata rivista Fotografia Reflex. Continua a leggere: Digital Photographer Italia, l’edizione italiana di Digital Photographer


 Come effettuare fotografie subacque

Le fotografie del mare non sono solo quelle in spiaggia: gli appassionati di sub o quantomeno di snorkelling possono effettuare scatti subacquei.

E così come gli appassionati di paesaggio e architettura si portano a casa le relative immagine grandangolari o di dettaglio, gli appassionati di immersione porteranno a casa delle foto in cui dominano il blu dell’acqua, pesci e coralli.

Come e con quali apparecchi si scattano le fotografie subacque? Continua a leggere: Come effettuare fotografie subacque


focus app Per dare un tocco creativo alle nostre foto, utilizziamo FocusFocus è un’applicazione che migliora le foto, e grazie alla quale è possibile dare un tocco di creatività alle immagini, sfocando una parte della foto stessa e mettendo a fuoco ciò che vogliamo esaltare alla vista di un osservatore.

Con Focus si potranno effettuare tutte le operazioni, grazie ai classici strumenti di taglio, ingrandimento e rotazione. Se abbiamo una foto nella quale vogliamo mettere in risalto, solo una parte di essa, un oggetto o una persona, applichiamo l’effetto focus. Questo effetto, di sfocatura leggera, viene effettuato da macchine fotografiche di fascia alta, ma questa volta possiamo, con un solo click del mouse, raggiungere gli stessi risultati. L’utility è destinata al Mac e grazie ad essa si può realizzare anche l’effetto miniatura.

Continua a leggere: Per dare un tocco creativo alle nostre foto, utilizziamo Focus