feed

feed

Il bello di scattare

Archivio per la categoria 'Tecniche'



messa fuocoLa messa a fuoco è uno degli elementi fondamentali che fa la distinzione fra una foto mediocre ed una foto di alta qualità. In ogni Nikon ci sono svariati dispositivi che permettono di raggiungere un elevata qualità di scatto: lo schermo della messa a fuoco (ciò che si vede guardando nel mirino), lo specchio (riflette l’immagine oggetto di scatto), lo specchio secondario (riflette la luce in basso fino al modulo AF), il fuoco manuale (si ottiene ruotando la ghiera con le mani), il modulo autofocus (mette a fuoco le zone piccole), l’elemento dell’obiettivo (regola i gruppi di lenti della messa a fuoco), il mirino (indica cosa è a fuoco). Continua a leggere: La messa a fuoco e i suoi segreti


Gli amanti della fotografia sanno sicuramente come approcciarsi ad una foto a lunga esposizione: per chi è alle prime armi e per chi non ha ancora esplorato a fondo questo mondo, però, ecco alcuni pratici consigli per ottenere il massimo dalla vostra macchinetta!

Il filtro giusto

Le foto a lunga esposizione sono diventate estremamente popolari con la nuova generazione di macchinette fotografiche, con filtri a densità neutra che contrastano bene una quantità troppo elevata di luce. Questo tipo di filtro, ND, permette di ottenere l’effetto seta sulle nuvole o sull’acqua, attraverso degli “stop” che l’obiettivo dà durante lo scatto delle fotografia. Ma quale tipo di ND scegliere per una foto a lunga esposizione? In questo caso, infatti, bisognerà capire bene di quanta luce in entrata si avrà bisogno, calibrando il filtro anche per evitare un effetto mosso che rovinerebbe del tutto la foto. Continua a leggere: Le tappe basilari per foto a lunga esposizione


video time lapse

Il time lapse è una tecnica largamente utilizzata in ambito pubblicitario che consiste nello scattare una serie di fotogrammi della stessa scena ad una frequenza molto ridotta rispetto a quella di riproduzione.

Nel video da questi ottenuto, persone e cose si muovono molto più velocemente che nella realtà, pensiamo per esempio alla sequenza di qualche minuto di un fiore che sboccia oppure all’alternarsi delle fasi giorno/notte di una metropoli.

E’ possibile realizzare video con questa tecnica anche a livello amatoriale, basta disporre di una fotocamera e di un intervallometro. Continua a leggere: Come realizzare un video time lapse


Digital Photographer Italia

Gli appassionati della fotografia saranno sicuramente felici di sapere che anche in Italia sta per uscire una rivista a loro dedicata: si tratta del mensile Digital Photographer Italia, rivista appartenente alla casa editrice situata in Inghilterra Imagine Publishing.

Questo tipo di rivista sarà in grado di catturare l’attenzione dei lettori per una semplice ma importante caratteristica: a differenza di altre riviste specializzate nel settore della fotografia, come ad esempio la conosciutissima ed apprezzata rivista Fotografia Reflex. Continua a leggere: Digital Photographer Italia, l’edizione italiana di Digital Photographer


Foto subacquee

Le fotografie del mare non sono solo quelle in spiaggia: gli appassionati di sub o quantomeno di snorkelling possono effettuare scatti subacquei.

E così come gli appassionati di paesaggio e architettura si portano a casa le relative immagine grandangolari o di dettaglio, gli appassionati di immersione porteranno a casa delle foto in cui dominano il blu dell’acqua, pesci e coralli.

Come e con quali apparecchi si scattano le fotografie subacque? Continua a leggere: Come effettuare fotografie subacque